Home / Applicazioni / UTA

fonois

Prodotti per l’insonorizzazione di UTA

Fonois propone sistemi modulari per insonorizzare le UTA (Unità di Trattamento Aria), mantenendo efficienza, comfort acustico e facilità di integrazione. Le cabine insonorizzate, i silenziatori acustici da canale, le barriere antirumore e le griglie afoniche permettono un trattamento acustico completo, anche nei contesti più sensibili.

uta

Perché adottare soluzioni di isolamento acustico per le UTA

L’Unità di Trattamento Aria, più comunemente chiamata UTA, è un dispositivo per il trattamento ed il ricambio dell’aria negli ambienti che trova applicazione:

  • Nelle sale conferenze
  • Nelle palestre
  • Nei cinema
  • Nelle piscine
  • Nei centri commerciali
  • Nelle fiere
  • Nei ristoranti

Le UTA possono generare rumore per via dei ventilatori (portata e pressione statica elevata), flussi d’aria turbolenti, vibrazioni meccaniche e risonanze su canali o strutture metalliche. Nelle versioni silenziate, sono spesso dotate di un corpo macchina isolato, che a volte, però, può risultare comunque insufficiente – si pensi, ad esempio, alle applicazioni in contesti più sensibili come le strutture sanitarie e scuole che, secondo la Legge quadro 477/95, hanno limiti di rumore molto bassi.
Per risolvere questo problema, è importante gestire efficacemente le particolarità della macchina, porre l’attenzione alla posa antivibrante e l’isolamento acustico (con cabine, barriere o silenziatori).

Ridurre le emissioni sonore con i sistemi di silenziatori Fonois

Per ottenere un risultato davvero efficace, è fondamentale intervenire con sistemi specifici per l’insonorizzazione delle UTA, in grado di attenuare il rumore alla fonte e lungo le canalizzazioni. Grazie alla tecnologia Slim Hurdle™ i sistemi di silenziatori acustici Fonois sono in grado di garantire prestazioni di attenuazione elevata con perdite di carico fino al 70% inferiori rispetto ai silenziatori tradizionali con setti in lana di roccia. Questo elemento risulta determinante per mantenere invariate le prestazioni dell’UTA, e permettere ai progettisti di evitare di sovradimensionare l’impianto per mantenere le portate corrette.

Dalle nostre prove sul campo si evidenzia come anche la sola sostituzione di un sistema tradizionale, composto da silenziatori in lana di roccia, con un silenziatore Fonois permetta una riduzione dei consumi energetici della macchina fino al 15%
Le nostre prove sul campo hanno evidenziato come la semplice sostituzione di un sistema di insonorizzazione tradizionale – basato su silenziatori in lana di roccia – con un silenziatore Fonois consenta una riduzione dei consumi energetici della macchina fino al 15%.