SOLUZIONI ACUSTICHE READY TO USE
fonois
Soluzioni per l’isolamento acustico di impianti rooftop
Per l’insonorizzazione degli impianti rooftop, Fonois offre soluzioni compatte e modulari come l’involucro insonorizzante SH Pod Advanced Rooftop, barriere antirumore, griglie afoniche e silenziatori acustici, per ridurre il rumore senza perdere efficienza.
Perché isolare acusticamente gli impianti Rooftop?
L’unità Rooftop – o più brevemente RTU – è sistema di climatizzazione che viene installato spesso sul tetto di un edificio. Esso unisce in una modalità sinergica ed efficiente due macchine con funzioni specifiche: un’unità di trattamento aria (UTA) con un chiller o pompa di calore. È una soluzione compatta e funzionale per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata dei sistemi HVAC in molti edifici commerciali, industriali e residenziali. Il posizionamento dell’impianto, che sia sul tetto di un edificio o all’interno di un cortile, semplifica l’accesso e la manutenzione dell’unità e ne riduce il rumore operativo all’interno degli spazi occupati.
Tuttavia, anche se gli impianti rooftop sono spesso più lontani, il rumore si propaga facilmente, specialmente attraverso facciate riflettenti, tetti leggeri e cortili interni, causando disagi al vicinato, quando inseriti in un contesto urbano, rischiando di violare le norme acustiche come i limiti differenziali diurni e notturni. Per questo motivo, insonorizzare impianti rooftop con soluzioni specifiche diventa fondamentale per garantire il comfort acustico e il rispetto delle normative vigenti.
I prodotti Fonois, una soluzione efficace per la riduzione delle emissioni sonore
Nei contesti in cui è necessario intervenire per contenere il rumore generato dalle unità rooftop, le soluzioni acustiche Fonois offrono un intervento mirato senza compromettere le prestazioni delle macchine.
All’interno dell’edificio, i silenziatori acustici da canale permettono di ridurre la rumorosità lungo le canalizzazioni, anche nei tratti curvi, con perdite di carico fino al 70% inferiori rispetto ai sistemi tradizionali. Per le emissioni esterne, gli involucri insonorizzanti SH Pod Advanced Rooftop sono progettati per lavorare in sinergia con l’impianto, garantendo accesso agevole alla manutenzione e mantenendo invariata l’efficienza operativa.




