Home / Applicazioni / Sistemi – Unità VRF

fonois

Soluzioni per l’insonorizzazione di impianti VRF

Per l’insonorizzazione di impianti VRF, Fonois propone soluzioni ad alte prestazioni progettate per garantire silenziosità, efficienza e integrazione architettonica. Gli involucri insonorizzanti SH Pod – disponibili nelle versioni standard e Advanced VRF – riducono il rumore su tutti i lati, mantenendo invariate le prestazioni della macchina. Completano l’offerta le barriere antirumore Quiet Leaf™, le griglie afoniche LSP e i silenziatori acustici ad espulsione, ideali per contenere la rumorosità in impianti di ventilazione o raffrescamento.

vrf

Perché isolare acusticamente gli impianti VRF

Gli impianti VRF (Variable Refrigerant Flow) o VRV (Variable Refrigerant Volume) sono la tecnologia ideale per mantenere una temperatura degli ambienti sempre gradevole all’interno di strutture di medie e grandi dimensioni come uffici, hotel, ristoranti, ospedali o spazi commerciali. Questi impianti sono altamente apprezzati per la loro efficienza e la loro flessibilità. Tuttavia, per poter garantire un comfort ottimale è fondamentale gestire adeguatamente il rumore prodotto, sia dalle unità interne che da quelle esterne.  Ne consegue la necessità di adottare soluzioni acustiche specificamente studiate per minimizzare le emissioni sonore e, al contempo, prevenire la trasmissione di vibrazioni.

Perché adottare le soluzioni acustiche Fonois

Fonois rappresenta un importante passo in avanti per l’isolamento acustico di impianti i sistemi VRF, diventando un accessorio indispensabile per migliorarne le prestazioni, in particolar modo con soluzioni come gli involucri insonorizzanti SH Pod Advanced. Grazie a questi involucri è possibile infatti:

  • Proteggere la macchina con un involucro dagli ingombri estremamente ridotti, all’interno delle distanze di rispetto
  • Mantenere i flussi d’aria efficienti e con bassa perdita di carico, soli 10 Pa
  • Proteggerle dagli agenti atmosferici per allungarne il ciclo di vita
  • Garantire un agevole accesso di manutenzione

Sia che si tratti di un impianto VRF verticale, sia che si tratti di un impianto VRF orizzontale, i sistemi Fonois sono progettati sulla base delle esigenze del macchinario al fine di migliorarne le caratteristiche acustiche e mantenerne le prestazioni termiche invariate.