Home / Applicazioni / Refrigeratori – Chiller

fonois

Soluzioni acustiche per refrigeratori e chiller

Per l’insonorizzazione di chiller e refrigeratori, Fonois propone una gamma completa di soluzioni modulari ad alte prestazioni. Gli involucri SH Pod – sia nella versione standard che nelle varianti SH Pod Advanced Chiller e SH Pod Advanced VRF – assicurano una riduzione efficace del rumore con ingombri contenuti.  Le barriere acustiche schermano le emissioni verso le aree sensibili, mentre i silenziatori acustici ad espulsione e le griglie afoniche garantiscono un flusso d’aria ottimale mantenendo bassi livelli di pressione sonora.

condizionatori e pompe di calore

Perché insonorizzare i chiller e refrigeratori?

Il chiller, o refrigeratore, è una macchina largamente utilizzata nei contesti urbani moderni, in ambito residenziale, commerciale o industriale. Sono ormai innumerevoli le applicazioni per il raffrescamento degli ambienti, dei banchi frigoriferi, dei cicli produttivi a temperatura controllata. Il principio di funzionamento del chiller richiede nella versione condensata ad aria grandi portate di ventilazione, mentre nella versione condensata ad acqua impiega grandi quantità di fluido. Dotati di ventilatori, pompe e compressori, i chiller possono rappresentare una significativa sorgente di rumore.

Per questo, l’insonorizzazione dei motori frigoriferi è spesso indispensabile, soprattutto in ambienti sensibili come contesti residenziali o sanitari.

Perché scegliere le soluzioni acustiche Fonois

Fonois è il sistema di insonorizzazione che consente di ridurre le emissioni sonore di chiller e refrigeratori, senza compromettere le prestazioni frigorifere e di ventilazione, anche nel caso di ventilatori a bassa prevalenza.

Grazie alla tecnologia Slim Hurdle™, infatti, tutti i sistemi silenziati – dagli innovativi involucri fonoassorbenti SH Pod ai silenziatori di espulsione – garantiscono perdite di carico estremamente contenute, nell’ordine dei 10 Pa. Con i sistemi innovativi SH Pod è possibile, inoltre, proteggere il macchinario dagli agenti atmosferici come:

  • Irraggiamento solare, migliorando le prestazioni estive e riducendo i consumi elettrici
  • Grandine, proteggendo le batterie e i radiatori sensibili ai danni meccanici

L’insonorizzazione dei gruppi frigoriferi, come previsto dalla Legge Quadro 447/95 o dal DPCM 14/11/97, è fondamentale per ridurre la propagazione del rumore verso aree sensibili. Le soluzioni Fonois consentono di rispettare i limiti imposti dalla normativa, mantenendo inalterate le prestazioni del chiller.