Home / Applicazioni / Pompe di calore aria-acqua

fonois

Prodotti per isolare acusticamente le pompe di calore aria-acqua

Fonois offre soluzioni tecniche complete per l’insonorizzazione delle pompe di calore aria-acqua, combinando involucri insonorizzanti, barriere antirumore, griglie afoniche e silenziatori acustici ad alta efficienza.

aria-acqua

Perché isolare acusticamente le pompe di calore aria-acqua

Le pompe di calore aria-acqua sono le macchine per la produzione di calore attraverso l’elettricità più diffuse. Questi sistemi utilizzano i flussi d’aria per regolare la temperatura dei circuiti, a differenza dei modelli pompa di calore acqua – acqua. Le pompe acqua-aria sono utilizzate sia in contesti residenziali, sia commerciali e possono raggiungere anche dimensioni elevate con diversi Kw di potenza termica. Dal momento che nel processo di produzione di calore o acqua sanitaria il macchinario raffredda, il radiatore esterno può essere soggetto a fenomeni di binatura o congelamento, dovendo innescare meccanismi automatici di sbrinamento.

Probabilmente non tutti sanno che questi sistemi non prevedono una regolazione manuale: il loro funzionamento è completamente automatico e, quando richiesto, attivano la pompa di calore alla massima potenza. Di conseguenza, anche l’emissione sonora raggiunge i livelli più elevati previsti dal dispositivo. Per rispettare i limiti acustici, è quindi spesso necessario isolare acusticamente le pompe di calore con soluzioni progettate per contenere le emissioni senza comprometterne le prestazioni.

Perché optare per le soluzioni acustiche Fonois

Quando si interviene per isolare acusticamente le pompe di calore — spesso scelte proprio per la loro elevata efficienza energetica — è fondamentale garantire che tali interventi non compromettano le prestazioni del sistema. La sfida, quindi, consiste nel trovare soluzioni efficaci sul piano acustico, ma neutre dal punto di vista dell’efficienza energetica. Fonois è in grado di proporre soluzioni a bassa perdita di carico che mantengono il 100% dell’efficienza della macchina, pur riducendone il rumore fino a 20 dB(A).

Grazie alle tecnologie Slim Hurdle™ e Quiet Leaf™ anche i fenomeni più intensi, come lo sbrinamento, vengono contenuti all’interno degli involucri insonorizzanti SH Pod Advance Heat Pump, che offrono, inoltre, protezione alla pompa di calore dagli agenti atmosferici, prolungandone il ciclo di vita.