Home / Applicazioni / Condizionatori e pompe di calore residenziali

fonois

Soluzioni per l’insonorizzazione di  condizionatori e pompe di calore residenziali

Fonois propone sistemi ad alte prestazioni per insonorizzare le pompe di calore e i condizionatori, riducendo le emissioni sonore in contesti residenziali e sensibili con involucri insonorizzanti, barriere antirumore e griglie afoniche.

residenziali

Perché insonorizzare i condizionatori e le pompe di calore?

Sebbene condizionatori e pompe di calore vengano entrambi utilizzati per la climatizzazione residenziale, essi differiscono per funzionalità, prestazioni ed efficienza energetica. Anche nei modelli più avanzati, la presenza di ventilatori, compressori, turbolenze d’aria e vibrazioni strutturali (specialmente in presenza di solai leggeri o partizioni interne poco isolate) può determinare livelli di pressione sonora non trascurabili, talvolta percepiti come disturbo acustico.

La transizione energetica oggi più che mai richiede un aumento dell’utilizzo di queste macchine, per gestire la temperatura degli edifici o produrre acqua sanitaria e riscaldamento. Questo incremento comporta installazioni anche in contesti sensibili o in aree dove in precedenza non erano previste fonti di rumore, rendendo spesso necessario insonorizzare i condizionatori e le pompe di calore per garantire il rispetto dei limiti acustici e il comfort abitativo.

Perché scegliere i prodotti Fonois per l’isolamento acustico

Le cabine insonorizzanti SH Pod rappresentano un punto di svolta per l’isolamento acustico di condizionatori e pompe di calore, in quanto consentono di proteggerli dall’usura, riducendone drasticamente le emissioni sonore. Inoltre aggiungono un aspetto estetico personalizzabile. A differenza delle coperture di carattere solamente estetico, i sistemi Fonois garantiscono il 100% delle prestazioni della macchina.